Mini & Basket Reggio Calabria

La prima volta non si scorda mai: la Lumaka vince in DR1!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Inizia nel migliore dei modi il 2025 della Lumaka che, nel giorno dell’Epifania, batte il Nuovo Basket Soccorso e vince la sua prima partita in DR1.

Gli Snails si presentano alla palla a due con un roster inedito ma estremamente voglioso di aprire l’anno con il piede giusto.

Il primo quarto è un batti e ribatti con gli ospiti che, con grande veemenza, provano ad imporre il loro ritmo alla gara. I biancorossi riescono a tenere botta alla grande fisicità sotto le plance del Soccorso e chiudono il primo quarto avanti di misura (27-23).

Al rientro dal primo mini intervallo, la Lumaka alza l’intensità difensiva e, grazie alle giocate offensive di un superlativo Andrea Famà (30) e dei solidissimi Karim Bayoud (23) e Claudio Musacchio (14), riesce a scavare un piccolo ma significativo solco prima della sirena di metà partita (48-37).

Nel terzo periodo è importante la reazione del Soccorso che si riporta a contatto con gli Snails ma un concreto Davide Buffon (10) riesce a riportare i biancorossi a distanza di sicurezza (67-58).

L’ultimo quarto è uno spettacolo in termini di agonismo e intensità, tuffi sui palloni, nessuna delle due squadre a fare un passo indietro. In questo contesto di bagarre viene fuori un energico Demetrio Martino (11) che realizza canestri importanti che consentono alla Lumaka di arrivare al +11 a poco più di un minuto dalla fine. L’inesperienza degli Snails nei campionati senior porta i biancorossi a staccare la spina un pò troppo presto e il Soccorso, veramente mai domo, riesce a ricucire il gap fino al -4 finale.

Al termine dei 40′ il tabellone dice Lumaka 93 – Soccorso 89, prima significativa vittoria in DR1 per i ragazzi di Rocco Famà e Milo Geri che, dopo una grande prestazione di gruppo (veramente ottimi segnali da tutti gli effettivi), sono chiamati a confermare i passi avanti fatti in questi mesi in un girone di ritorno che, siamo sicuri, li vedrà ancora protagonisti.

Beretta Lumaka 93 – N.B. Soccorso 89

(27-23, 48-37, 67-58)

Beretta Lumaka:

Minniti, Albanese, Martino 11, Famà 30, Musacchio 14, Atuwaogu, Minuto 3, Catone 2, Stelitano 0, Buffon 10, Aloi, Bayoud 23.

N.B. Soccorso:

Marcianò 6, Maio T. 3, Cuya 12, Ielo 5, Saieva, Staropoli, Vigo 12, Larocca 8, Amedeo, El Quine 4, Alescio 10, Maio G.P. 29.

Arbitri: Gianmarco Greco e Alessandro Prestia di Catanzaro

×