Non riescono a tornare al successo gli Snails che sul parquet di casa, in una serata di grande festa, cedono il passo alla Cestistica Gioiese: 57-78.
Una vera e propria festa quella di sabato al palaLumaka, che già 90 minuti prima della palla a due cominciava a riempirsi.
Al fianco delle due formazioni sono scesi in campo gli atleti Special Olympics della Polisportiva Andromeda, “scortati” dai bellissimi bimbi dell’I.C. Radice-Alighieri di Catona, in occasione della XVIII edizione della Special Olympics European Basketball Week, così come accaduto con la Pallacanestro Viola nel derby di C Silver subito prima della pandemia.
Insieme, mano nella mano, sullo stesso campo una celebrazione del potere dello sport unificato. La diversità non è un ostacolo ma una ricchezza e la pallacanestro, più in generale lo sport, è una gioia che non può essere negata a nessuno.
Partono subito forte gli ospiti che provano sin da subito a prendere il controllo del match ma, dopo qualche minuto di rodaggio, la Beretta torna a contatto con gli ospiti.
Nel secondo quarto sono gli Snails a provare a scappare grazie alle buone iniziative di Ripepi (16) e Surfaro (12) ma, così come successo nel primo quarto a parti invertite, i pianigiani riescono ad arginare ogni tentativo di fuga dei padroni di casa.
Al rientro dagli spogliatoi, con l’ingresso di Russo, la partita cambia e gli ospiti riescono a creare un gap che gli Snails non riusciranno più colmare.
Al 40′ il tabellone dirà 57 a 78.
Beretta Lumaka 57 – Cestistica Gioiese 78
Beretta Lumaka:
Basile 6, Boncompagni 4, Campolo, Cotronei, Delfino 3, Ferrari 4, Liberatori, Ripepi 16, Surfaro 12, Tallarida, Trotta 12. All. Gaetano Gebbia
Cestistica Gioiese:
Germanò 4, Laruffa 8, Mauro 4, Cutrì 8, Stanganelli 1, Lupoi 7, Russo G. 7, Giovinazzo 14, Russo F. 13 , Romano 4, Pezzimenti 4, Tripodi 4. All. Polimeni