Dopo un percorso netto nella fase regolare del Campionato U18, la Lumaka vince e convince in gara 1 della serie finale che assegnerà il titolo regionale: a Cosenza finisce 35 a 69!
"Una partita difficile, ricca di insidie ma tutta da giocare" questo il pensiero che rimbalzava ricorrente nello spogliatoio delle Bimbe nei giorni precedenti a questa gara 1 e in effetti giocare fuori casa non è mai facile, specie in una serie di Finale, ma ancora una volta c'è solo da complimentarsi con le nostre ragazze per lo spirito e l'atteggiamento con cui hanno affrontato la partita di ieri al palaFerraro di Cosenza.
Dopo un inizio contratto, la Lumaka, sulle ali del duo Elvira Egwoh e Noemi Nucera prova a scappare sin dal primo periodo ma le padrone di casa sono brave a non mollare, andando al primo mini riposo sul 9-16 per le biancorosse.
Nel secondo quarto la musica non cambia, Lumaka a fare la partita ma la GM del tutto restia a cedere il passo alle ospiti. Nonostante questo sul finale del secondo periodo arriva un mini break targato Egwoh, si ma stavolta è la "piccola" Ashley a firmare 4 punti consecutivi che allargano ancor di più il solco tra le due squadre. 16 a 29 all'intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi, la Lumaka inserisce le marce alte e con un grandissimo lavoro difensivo chiude quasi completamente la via del canestro alle avversarie che, contemporaneamente, non riescono ad arginare le giocate delle reggine. Il terzo quarto registra un pesantissimo 8 a 22 di parziale che di fatto mette tra la Lumaka e la Gm un muro quasi insormontabile.
Nell'ultimo periodo l'intensità difensiva scende e la Gm riesce a segnare grazie ad un'ottima Gagliardi (15), ma le Bimbe non alzano il piede dall'accelleratore e in attacco continuano a macinare gioco. Sarà Ilenia Barbato a segnare l'ultimo canestro e chiudere la partita sul 35 a 69.
Nonostante le diverse assenze (Roberta Dattola e il "mastino" Daniela De Paula rimaste a Reggio e Rosalba Giordano in panchina solo per onor di firma) arriva l'ennesima ottima prestazione della Lumaka che porta a casa un buonissimo risultato in attesa di gara 2, lunedì 11 aprile al palaLumaka, dove Egwoh e compagne proveranno a festeggiare il titolo regionale davanti al loro pubblico.
Il tabellino:
Gm Basket 35 – Lumaka 69
(9-16, 16-29, 24-51)
Gm Basket:
Broccolone 4, Pandera 2, Allevato, Nuzzolo, Maunelli 4, Nudo 2, Vivacqua, Gagliardi 15, Perna 8, Caligiuri, Lucente. All. Guadagnolo
Lumaka:
Egwoh E. 19, Rizzica 7, Labate 2, Abarrat, Nucera 13, Barbato 4, Boncompagni 4, Pellicanò 2, Giordano ne, Egwoh A. 16. All. Katia Romeo