Ieri pomeriggio sul parquet del palaLumaka, davanti ad una bellissima e coinvolta platea, è stato presentato lo “Sponsor per scelta”: il Bergamotto di Reggio Calabria.
Nonostante la festività tantissimi miniatleti, accompagnati dalle loro famiglie, hanno riempito il palaLumaka per assistere alla presentazione dell’elemento caratterizzante dei completini del minibasket.
Dopo i saluti e gli onori di casa fatti dalla nostra Katia, il professore Pasquale Amato ha incantato tutti con la storia e le caratteristiche di questo tesoro della nostra terra, incuriosendo i nostri atleti fino a portarli a fare domande su questo frutto tutto reggino. Chiudendo il professore Amato ha insignito i nostri atleti come “ambasciatori del Bergamotto di Reggio Calabria ovunque andiate“.
A seguire l’assessore alla Cultura e alla valorizzazione del patrimonio culturale del Comune di Reggio Calabria, Irene Calabrò, ha invitato tutti “a difendere tutto ciò che è reggino con orgoglio, sostenendo quello che siamo in ogni campo.”
La sorpresa più dolce della serata è stata la presenza della storica gelateria Cesare, un’altra eccellenza tutta reggina, che con Isabella Amatulli ha offerto agli atleti e alle famiglie un assaggio del gustosissimo “Sapori di Reggio Calabria” e di un purissimo sorbetto al Bergamotto di Reggio Calabria.
A conclusione, il presidente del CONI Calabria, Maurizio Condipodero ha esortato tutti a “salvaguardare l’identità reggina, proteggendola da chi vuole screditarla o sminuirla, un pò come ha fatto il professore Amato per tanto e tanto tempo: per questo motivo gli darei un Oscar per tutto quello che ha fatto.“
Dopo i saluti e la foto di rito con tutti i nostri ospiti, la dolcezza del gelato di Cesare ha chiuso nel migliore dei modi una serata, ancora una volta, dal sapore di identità e appartenenza.