Mini & Basket Reggio Calabria

Giù il sipario sul pLei Pink 2022

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

8 marzo 2020 – 8 marzo 2022, a distanza di due anni, per un pomeriggio, è sembrato che nulla avesse stravolto le nostre vite: tantissimi bambini sul campo, tanti genitori festanti sugli spalti del palaLumaka e, soprattutto, quella voglia di divertirsi stando insieme che tanto abbiamo ricercato in questo periodo.

Queste prime frasi potrebbero bastare per riassumere il pLei Pink 2022 ma non basterebbero a raccontarvi le emozioni che il pomeriggio del palaLumaka ha suscitato in tutti quanti, piccini e meno piccini.

Ad aprire l’evento in rosa di casa Lumaka sono state le bravissime atlete della Reggio Ritmica che, fresche di medaglie ai campionati regionali, hanno deliziato tutti con tantissimi esibizioni che hanno ulteriormente arricchito questa edizione del pLei Pink. Un grande grazie va a Benedetta Lombardi e a tutto lo staff della Reggio Ritmica, società con cui collaboreremo per un progetto che vi presenteremo nei prossimi giorni.

Il primo protagonista cestistico della giornata è stato il minibasket, cuore pulsante della nostra società: una serie di minipartite che hanno strappato tantissimi applausi e regalato un’infinità di sorrisi.

Ad assistere anche il Sindaco f.f. del Comune di Reggio Calabria, Paolo Brunetti, che parlando ai bambini ha detto che “le persone veramente importanti siete voi, non noi grandi. A noi spetta il compito di creare il miglior mondo possibile per farvi crescere, ci state dando un grande insegnamento, anche rimanendo seduti, perchè la vostra genuinità è la cosa di cui il mondo ha bisogno in questo difficile momento.”

Insieme al Sindaco erano presenti la Dott.ssa Teresa Pensabene, presidente della Commissione Pari Opportunità, e i consiglieri comunali Ersilia Andidero e Francesco Barreca promotori del progetto RISPETTO, LIBERTA’, POTERE E SCELTA DI GENERE, per il quale la nostra società sta lavorando ad un bellissimo lavoro che potrete vedere nei primissimi giorni del mese di aprile.

Ma il pLei Pink è anche un momento di riflessione e, purtroppo, di questi tempi ci sono tantissime tematiche. Ieri sono stati letti dalle nostre atlete, da una mamma e da un nonno alcuni piccoli pensieri sul “Prima di…” seguiti da una bellissima riproduzione con il violino dell’inno di Mameli della nostra Maria Zoccoli.

Tornando al campo, spazio ad una bellissima amichevole, tutta al femminile, tra la Lumaka e l’Aleandre, guidata da Andrea Pellicanò e Loredana Costantino: un’occasione per le ragazze di entrambe le squadra di riassaporare le emozioni e rivivere l’entusiasmo della partita.

All’intervallo ancora spazio per le bellissime ginnaste della Reggio Ritmica e per un altro momento di riflessione, che ha emozionato parecchio, sul conflitto che sta interessando l’Ucraina lanciando un messaggio ben preciso: FERMATEVI.

L’amichevole, arbitrata dalla brava Dominella e dalla “neo arbitro” Viviana accompagnate dal rappresentante del CIA Luca Cristarella a cui va il nostro ringraziamento per la loro significativa presenza per questo ritorno al gioco delle ragazze, ha sottolineato, per citare il nostro Carlo Vetere, l’importanza di un concetto: giocare non “contro” ma CON le avversarie, insieme a loro, perché mai come adesso è importante l’uso “distensivo” del linguaggio, in tutti campi, sportivi e non.

Giù il sipario, dunque, sull’edizione 2022 del pLei Pink con la speranza che il messaggio NO ALLE GUERRE DI OGNI GENERE possa risuonare nelle nostre vite per tanto e tanto tempo.

Puoi trovare la galleria fotografica del pLei Pink 2022 cliccando QUI.

×