Dopo un buonissimo avvio, la Lumaka stacca la spina nel secondo quarto e subisce un parziale monstre di 4 a 24. Le Snails proveranno più volte a ricucire lo strappo ma le sarde, con maggiore esperienza, annullano ogni tentativo di rimonta.
Le biancorosse partono con Carla Canzonieri, Maria Pia Mandalari e Anna Basile sul perimetro, Ashley Egwoh e Chiara Triolo sotto le plance; Sassari risponde con Pilo, Marchi, Mattu, Pozzo e Faedda.
L’avvio è tutto in equilibrio, le due squadre si rispondono colpo su colpo ma sul finale la Lumaka riesce a mettere il naso avanti e chiudere il primo quarto in vantaggio sul 14 a 16.
Nel secondo periodo, Sassari sfrutta l’uscita dal campo di Ashley Egwoh per un piccolo problema fisico e attacca con più veemenza il canestro, le biancorosse non riescono a reagire e vanno in tilt subendo un pesantissimo parziale di 24 a 4.
Al rientro dagli spogliatoi, la Lumaka ritrova il piglio e ricomincia a macinare gioco ma Sassari, con maggiore esperienza, riesce a contenere la reazione della Lumaka mantenendosi a distanza sicurezza.
L’ultimo quarto continua sulla falsa riga del primo con l’equilibrio a farla da padrone. Sassari si manterrà sempre a distanza e chiuderà la partita sul 43 a 63.
Non basta un Ashley Egwoh da 31 punti, la differenza d’età (ricordiamo che a parte Triolo ed Egwoh tutto il gruppo era composto da 2003 e 2004) con le sassaresi si è fatta sentire soprattutto nella capacità di affrontare questo tipo di partite e nel gestire le emozioni che da esse scaturiscono.
Un peccato d’inesperienza condanna le Snails, ma, la società è comunque m0lto soddisfatta dell’atteggiamento e della voglia con cui le nostre ragazze hanno affrontato questa prima, VERA, partita.
Non sarà certamente una sconfitta a fermare questo gruppo, l’esperienza di Roma siamo certi che sarà fonte di nuovi stimoli per una squadra che davanti a sè ha un futuro tutto da scoprire.
Comunque, ORGOGLIOSI DI VOI.
Basket ’90 Sassari 63 – Lumaka 43
(14-16, 24-4, 12-16)
Basket ’90 Sassari:
Pinna, Pilo 5, Gallo 4, Marchi 2, Mattu, Mulas 8, Augias 19, Pozzo 17, Villa 2, Derudas 4, Faedda 5, Fara 2. All. Bellino Ass. All. Mannu
Lumaka:
Ambrogio, Amodeo, Spanò, Borriello, Canzonieri, Borrello, Mandalari 7, Basile 1, Stelitano 4, Egwoh 31, Bellantone, Triolo. All. Katia Romeo Ass. All. Lucio Laganà